Torna alla HomePage

ARCHITETTURA :: Arredo urbano

Piazza San Marco, Arquà Petrarca

Piazza San Marco, Arquà Petrarca (PD)

Un intervento di riqualificazione urbana nell’antico borgo medioevale: questa piazzetta é un importante nodo urbano viario ed é delimitata da edifici di grande importanza come l’Oratorio della SS. Trinità, la Loggia dei Vicari, la sede Municipale, la sede dello sportello bancario; la Casa che fu di Francesco Petrarca dista pochi metri. Il nodo viario divide in due lo spazio che si caratterizza in un’area verde, punto di sosta e ristoro e un’area pavimentata segnata’ dalla presenza dell’acqua affiorante dal muro. L’illuminazione, oltre che le soluzioni di arredo, contribuisce a delineare la piazzetta che ora si distingue dalla viabilità.



Piazza Petrarca, Arquà Petrarca (PD)

L’intervento nell’antico borgo medioevale ha avuto lo scopo di valorizzare questo importante luogo del paese che è punto di arrivo al paese e di accesso al Sagrato della Chiesa Arcipetrale di S. Maria Assunta dove è sita l’Arca con le spoglie di Francesco Petrarca. Dotando questo spazio degli elementi necessari per assolvere un ruolo di accoglienza, sosta, punto informativo per il turista.

La piazza è stata ridisegnata attraverso la sistemazione della pavimentazione, il ridisegno dell’area verde e del sistema dell’illuminazione completata anche con gli interventi sul sagrato per l’illuminazione della facciata e degli ingressi alla Chiesa.



Piazza San Marco, Arquà Petrarca (PD)

Il risanamento delle facciate riguarda due palazzetti storici prospicienti Piazza San Marco: il Municipio e la sede della Banca.
Questo intervento ha creato l’opportunità di fare uno studio di analisi degli intonaci storici del borgo per realizzare una campionatura di riferimento per gli interventi sul Centro Storico, individuando, coadiuvati dalle indicazioni della Soprintendenza dei Beni Architettonici, alcune direttive sia per quanto la composizione e la granulometria, sia la campionatura delle colorazioni.