Torna alla HomePage

ARCHITETTURA :: Restauro

Restauro edificio Staff House

Staff House, Lido di Venezia (VE)

L’edificio Staff House sito nel Lido di Venezia fa parte di un sistema complesso di edifici monumentali costruiti agli inizi del secolo scorso, sottoposto a vincolo secondo il Dlgs 42/2004.
Questo edificio è stato oggetto di un progetto di restauro e cambio di destinazione d’uso all’interno di un piano di recupero generale del Lido stesso.
Il progetto definitivo è stato approvato all’interno di una Conferenza di Servizi con Determina Dirigenziale di Raggiunta Intesa attraverso Ordinanza Ministeriale del 28/12/2009.
Il progetto consiste nella realizzazione di un programma residenziale e commerciale in un complesso immobiliare di interesse storico artistico attraverso un intervento di restauro conservativo ma che ha adottato compatibilmente con i vincoli storico architettonici criteri di risparmio energetico in linea con una progettazione ecosostenibile.



Restauro edificio Hotel Des Bains

Lido di Venezia (VE)

L’edificio storico denominato Hotel Des Bains venne costruito in un anno, l’intero 1900, in conformità alle più innovative conoscenze in fatto di tecnologie e comodità; l’esigenze di ampliamento, visto il successo dell’iniziativa, continuarono sino al 1916 per poi riprendere con gli anni venti dando all’edificio l’impianto architettonico che è pervenuto integro sino ad oggi. L’albergo, di difficile caratterizzazione architettonica, inserito sapientemente all’interno di un ampio parco dove si trovavano alcuni chalet o ville. Con la costruzione dell’albergo il bosco, che circondava l’edificio e che si estendeva da Via Bragadin sino al Lungomare, fu trasformato in Parco nel 1921 da Pietro Tramontin.

Il progetto consiste in un intervento di restauro che prevede interventi strutturali per il consolidamento statico dalle fondazioni al rifacimento delle coperture, la realizzazione degli impianti tecnologici e il puntuale restauro delle parti decorative interne ed esterne. La destinazione alberghiera è mantenuta al piano terzo, al piano terra i vani monumentali costituiscono le parti comuni, all’interrato una SPA e ai restanti piani la destinazione d’uso è residenziale.