Torna alla HomePage

AMBIENTE :: Protocollo LEED

CASO STUDIO PROGETTO "PORTA ALPINA" :

LEED ND e le infrastrutture di trasporto
La sostenibilità per aree e comunità impattate da terminal e ferrovie


EXECUTIVE SUMMARY

La collaborazione tra lo Studio CSP Engineering Srl ed Habitech _ Distretto Energia Ambiente ha prodotto la redazione del Caso Studio LEED ND E LE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO partendo da una ipotesi progettuale di Interporto sviluppata dallo Studio CSP e integrando le reciproche competenze rispettivamente sul sistema dei trasporti (Studio CSP) e sui temi della sostenibilità e l’uso degli strumenti e delle metodologie di certificazione (Habitech). L’analisi è partita dall’idea di utilizzare un sistema di metrica della sostenibilità riconosciuto a livello internazionale, LEED, una certificazione di ente terzo che stabilisce obiettivi ambientali chiari e specifici, ed usarlo per evolvere l’analisi del progetto in esame. Sono stati creati approfondimenti tecnici e più complessi dove vengono analizzati gli aspetti e gli impatti ambientali legati ai processi logistici sulla comunità circostante. Lo studio denominato “Logistic as a Neighborhood” ha lo scopo di individuare un assemblaggio di componenti di lettura e indicatori provenienti da oggetti diversi e sviluppare uno schema di nuova aggregazione: questo assemblaggio elabora una ricognizione che consente di leggere con la lente della sostenibilità un intervento per il trasporto delle merci sviluppato come sistema infrastrutturale, al fine di individuare i potenziali generativi di sostenibilità per le comunità del territorio coinvolte dalle trasformazioni.

Progetto pilota: Porta Alpina

Protocollo LEED applicato a Grandate Porta Alpina

Grandate Porta Alpina

L’azione intrapresa si può definire come una “mappatura” di progetto e consiste in una ricognizione incrociata tra il progetto e il sistema di rating per i quartieri sostenibili LEED ND. Una volta individuate le caratteristiche, si può definire rispetto a quali prerequisiti e crediti il progetto è conforme o contribuisce alle richieste. In alcuni casi, le richieste del protocollo sono servite per indirizzare determinate scelte del progetto o ripensare alle soluzioni adottate. In altri casi, le richieste non risultavano essere di diretta applicazione all’intervento, ma sono state introdotte come linee guida per futuri sviluppi sostenibili, sono diventati suggerimenti per misurare o accrescere il potenziale di sostenibilità delle aree circostanti all’intervento.

Il tema ha contenuti ampi che vanno dai risvolti europei alla necessità di sostenibilità, a cui si risponde accostando LEED alla progettazione. Sposare un sistema di rating è individuare una metodologia di pensiero da applicare all’intervento, anche nel rispetto delle richieste più recenti della comunità europea in relazione all’assunzione di metodi confrontabili per la progettazione.

Durante lo studio è emerso anche il concetto di “ECO-interporto”, con la possibilità di applicare i criteri di sostenibilità del protocollo LEED alla realizzazione del terminal e/o centro direzionale.

Utilizzare LEED in questo progetto significa usare uno strumento di verifica e di metrica delle prestazioni non solo del progetto, ma anche delle persone e delle competenze coinvolte.


Maggiori informazioni sul progetto Grandate Porta Alpina >>


LEED ® Neighborhood Development e le infrastrutture di trasporto

La sostenibilità per aree e comunità impattate da terminal e ferrovie

LEED è un protocollo di certificazione di sostenibilità ambientale, che sviluppa una misura integrata di prestazioni multiple, dall’approccio al  sito, alle risorse idriche, all’uso di energia, alla scelta dei materiali, alla qualità e salubrità, fino alla innovazione potenzialmente dimostrabile con interventi di nuova concezione. Il sistema di certificazione è costituito da una famiglia di prodotti certificativi, che  si riferiscono alle diverse tipologie di edifici e alle aree insediative.


Vantaggi della certificazione LEED:

Riduzione dei consumi energetici ed idrici e conseguente riduzione dei costi
Miglioramento della qualità ambientale interna:
    - aumento della produttività dei lavoratori
    - riduzione dell’assenteismo
    - riduzione dei giorni di malattia
Riduzione delle emissioni di CO2 in ambiente per:
    - spostamenti casa-lavoro
    - approvvigionamento dei materiali
    - consumi energetici

I sistemi di certificazione presi in considerazione per questa simulazione sono stati LEED Core & Shell per gli edifici terminal (eco-porti) e LEED Neighborhood Development per l’analisi dell’intera infrastruttura.

Go Green LEED CS "Core & Shell" interessa gli elementi di base dell’edificio come la struttura, l’involucro e il sistema HVAC. Questo rating è pensato come un sistema complementare a LEED "Commercial Interiors", in quanto entrambi sviluppano in modo congiunto criteri per "green building" rivolgendosi a imprenditori, proprietari e locatari. LEED "Core & Shell" incoraggia l’implementazione di pratiche sostenibili nella progettazione e nella costruzione in tutte le aree su cui l’imprenditore edile ha il controllo. In questo modo gli imprenditori possono operare scelte "verdi" da cui i futuri locatari potranno trarre beneficio. In conclusione, questo rating vuole creare una sinergia di relazioni che permetteranno ai futuri inquilini di avvantaggiarsi tramite le strategie sostenibili effettuate dall’imprenditore.


Go Green LEED PER AREE URBANE E COMUNITÀ - LEED ND (Neighborhood Development) è la certificazione della famiglia LEED per i quartieri, ed  è uno strumento per la pianificazione, riqualificazione e realizzazione in chiave sostenibile delle aree. LEED® ND integra una visione congiunta tra edilizia sostenibile  e interventi di sistema, come  piani di efficientamento energetico e  piano dei trasporti, e promuove il miglioramento della qualità di vita favorendo migliore qualità del tessuto urbano, degli ambienti di vita e di lavoro, del mix funzionale e sociale.
L’approccio sistemico permette di identificare obiettivi di qualificazione e miglioramento delle prestazioni dei quartieri a livello ambientale e di supportare uno sviluppo sostenibile delle comunità in allineamento agli obiettivi generali di riduzione delle emissioni, fino a tendere al pareggio e al superamento rigenerativo.


Perchè scegliere il green per la logistica

Protocollo LEED applicato a Grandate Porta Alpina

Il continuo riferimento al surriscaldamento del nostro Pianeta, ai cambiamenti climatici, all’inquinamento indotto dalle attività umane è ormai opinione condivisa e consolidata dai dati, e la risposta a questi temi è diventata un’esigenza prioritaria. Il parametro “sostenibilità ambientale” viene considerato  nell’ambito dell’economia e della produzione industriale nelle valutazioni costi benefici ed è legato alla responsabilità diretta delle imprese e al loro committment per la salvaguardia del nostro habitat.
La comunità diventa ogni giorno più cosciente dei temi legati alla sostenibilità globale e locale, alla qualità ambientale e alla qualità della vita, e orienta le proprie scelte prioritizzando questi valori.



PARTNERS DEL PROGETTO

Habitech, distretto tecnologico trentino per l’energia e l’ambiente Süddeutsche Consultants, concetto di logistica, trasporto